Associazione Culturale Paideia
© 2023 - Associazione Culturale Paideia - Via G. Filangieri 48, Palermo - Italy
       email: asspaideia95@gmail.com
“In un mondo inondato dal buio dell’odio l’unico antidoto è la luce dell’Amore”. L’Amore ha la sua ragion d’essere metafisica e ontologica, filosofica e psicologica. L’Amore è una possente luce che può essere “vista” da una lunga distanza. La contrapposizione e l’odio sono un buio intellettuale e un controsenso razionale. Sono pura follia, forieri di distruzione e morte. L’uomo, per il suo riscatto, sembra avere scelto la via del dolore. In questa tragedia attuale, che è solo l’inizio di una possibile catastrofe, che cosa può fare chi ha un po di senno? Creare un’onda contraria e possente, accendere una luce invincibile, realizzare (e non solo teorizzare) l’Amore. Esso è una forza immane, è il cuore stesso dell’Essere. Dunque non è soltanto un sentimento per quanto nobile, ma è una “reductio ad unum”: riportare tutto all’Unità e vivere fondati su di Essa. Questo convegno vuole essere un momento di attingimento, di ristoro, di intelligenza, di radianza della nostra anima assetata di verità, di bellezza, di comprensione. Non c’è, per adesso, un programma preciso perché siamo aperti alla “meraviglia noetica”, all’intuizione foriera di sorpresa e di dono.