Presentazione

L’Associazione     Paideia     nasce     con     lo     scopo     di contribuire   all’educazione   intellettuale   e   coscienziale tramite    la    ricerca,    lo    studio,    la    meditazione    e    la sperimentazione   delle   verità   filosofiche   e   spirituali riconosciute. Essa   si   riallaccia   per   questo   alle   radici   culturali   della Magna   Grecia   e   della   Grecia   antica,   al   Platonismo, all’Advaita   Vedanta   dell’India,   nonché   a   tutti   i   rami della    Tradizione    non-umana    che    presentano    una visione essenzialmente affine. Le   attività   dell’Associazione   riguardano   la   pubblica- zione      di      un      periodico      che      raccoglie      studi, meditazioni   ed   esperienze,   oltre   che   l’organizzazione di     seminari,     conferenze     e     convegni,     al     fine     di stimolare      positivamente      le      menti      di      sinceri ricercatori   verso   il   risveglio   della   coscienza   ai   più   alti valori umani e spirituali. La      finalità      dell’Associazione      riveste      carattere esclusivamente     ideale     e     quindi     non     persegue interessi     e     vantaggi     economici,     commerciali     ed egoistici in genere, né persegue obiettivi politici. La    pubblicazione    del    periodico,    come    ogni    altra attività    dell’associazione,    non    è    intesa    in    senso meramente   mentale-eruditivo,   poiché   lo   scopo   della Paideia   non   è   solo   quello   di   studiare   una   visione filosofica    ma    di    viverla,    cercando    di    attuare    la metànoia,     o     rivolgimento     della     coscienza     dal sensibile all’Intelligibile di cui parla Platone.
Associazione Culturale Paideia
  "una vita senza ricerca non è degna   di essere vissuta". (Platone) "fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza" (Dante)