Associazione Culturale Paideia
© 2023 - Associazione Culturale Paideia - Via G. Filangieri 48, Palermo - Italy
       email: asspaideia95@gmail.com
Siamo lieti di comunicare l’uscita del libro Amata Sophia. È   la   raccolta   di   alcuni   articoli,   già   pubblicati   su   Paideia ,   che   riguardano   i   dialoghi   sulla   Conoscenza   in Platone. Nell’immagine   di   copertina   c’è,   si   può   dire,   la   sintesi   del   contenuto   del   libro.   Il   tempio,   quello   di Segesta,   ci   richiama   sia   la   Magna   Grecia,   e   quindi   la   vocazione   siciliana   alla   filosofia,   che   il   Cammino permeato di devozione e di sacralità nei confronti della Conoscenza. Il   metodo   dialettico   ha   come   fine   la   realizzazione   dell’Uno   ontologico   (sole)   e   dello   Zero   metafisico- Agathòn  (cielo). Tutto   ciò   vuole   essere,   in   sintonia   con   Platone,   un   inno   alla   Sophia ,   alla   Conoscenza   Suprema   che, sola, può condurre l’uomo all’integrale liberazione.
Segnalazioni Editoriali
Foto di copertina di Larita Sarta